Il Clima in Sicilia

Il clima lungo la costa è caratterizzato da calde e lunghe estati e inverni miti e brevi. Si puo dire che la Sicilia gode di un clima soleggiato: Siracusa ad esempio, in un anno, ha in media più di 130 giorni di sole. In estate le temperature in Sicilia variano tra i 30° e i 35°C.


Lungo la costa, le temperature in inverno raramente scendono sotto i 10°C. Il bagno al mare si può fare a partire dal mese di marzo / aprile fino ad ottobre, e talvolta anche nel mese di novembre. Nell'entroterra siciliano invece, in inverno può esserci freddo con temperature che possono arrivare intorno a 0°C.


Se desiderate fare escursioni, vi consigliamo di visitare la Sicilia durante la bassa stagione. Il momento ideale per un viaggio è tra aprile e giugno, quando un'esplosione di fiori primaverili copre l' isola.


Primavera
La Primavera inizia presto ed è il momento ideale per visitare la Sicilia. In tanti paesi dell'isola ci sono numerose processioni e feste religiose legate al rito della Pasqua.


Estate
L'estate in Sicilia è molto lunga e calda. Il periodo estivo viene accompagnato da molte sagre e feste di paese.


Autunno
Grazie alle piacevoli temperature anche in autunno è possibile fare bagni al mare. La temperatura dell'acqua è abbastanza calda. Questa stagione è da preferire al periodo estivo, in quanto le temperature sono miti.


Inverno
L'Inverno nell'entroterra siciliano è freddo ma non troppo lungo. Invece lungo la costa è mite. Il Natale è molto sentito nei piccoli paesi e nelle città che in quel periodo sono accoglienti e addobbate a festa. Anche il carnevale è un evento molto speciale in alcune città.


Syrakus Immobiliare s.a.s., sede legale in 96100 Siracusa, P.IVA IT01726580895

Copyright 2015 - Powered by Almond informatica